archeologia e musei

Mullingar, tra canali e porconi



Ho voglia di vedere l’Irlanda “vera”. Prendo una cartina dell’Irlanda e individuo il centro geografico. Traccio con 2 euro un cerchio e vedo quali citta’ e paesi sono raggiungibili in treno da Dublino. La scelta ricade su Mullingar nella contea di Westmeath. La contea pare sia famosa per le bellezze paesaggistiche e la cane di manzo. In effetti lungo il tragitto più che i verdi prati con pecore al pascolo si incrociano vallate cespugliose con indolenti mucche allegramente scosciate sull’erba.
Mullingar è una vivace cittadina commerciale di cui va segnalato: la piacevole passeggiata sul restaurato Royal Canal, l’accogliente ed elettrizzante Danny Byrne’s Pub, la railway station, la più bella d’Irlanda con giardino pensile, sale ipermoderne e antiche mura georgiane e Illia, un locale dove per pochi euro fare scorpacciate di croissant appena sfornati, pankake con sciroppo d’acero, muesli, uova e pancetta, etc.
Purtroppo anche nella poco turistica Mulligar si trovano turisti. Nello specifico ho incrociato Diego “Jack Folla” Cugia che al Danny Byrne’s con una biondina ventenne faceva volgari allusioni sessuali; la piu’ potabile narrabile è quando dopo aver elencato il suo catalogo di cognomi nobili, rivolgendosi alla biondina ha così proferito: “Beh, tu potresti diventare anche la “Signora Pompidour”! E giu’ a ridere… Mah.


Pic: Ponte sul Royal Canal
Song: The Bothy Band – The Pipe in the Hob
Link: it.wikipedia.org/wiki/Mullingar


View Comments