Celtic Tour – Scozia
La partita inizia. Lo stadio è pieno. Non ci sono recinti. I tifosi scozzesi ci applaudono e ci sorridono. Il tempo di cantare l’Inno di Mameli con mano sul petto e dopo 70 secondi Toni segna. Siamo 0-1 per noi. Gli scozzesi continuano ad applaudirci e cantare. Nel secondo tempo pareggiano. Siamo 1-1. Gli scozzesi urlano il loro incitamento alla loro squadra fino all’ultimo minuto quando noi segniamo e spegniamo le loro speranza. Risultato finale 1-2. Noi siamo dentro la Scozia è fuori. I tifosi delusi continuano a applaudirci e congratularsi con noi. Ci regalano sciarpe e bandiere scozzesi e continuano a sorriderci e salutarci. E sarà così anche nella lunga serata scozzese con i locali che ci fermeranno per strada per fare una foto o bere una birra insieme. Come è lontana l’Italia del tifo immagine della guerra. Il giorno dopo con una sacrosanta bistecca 100oz in un pub saluto i miei colleghi che torneranno a Dublino è prendo il treno per Liverpool. Mi aspettano alcuni giorni nell’English’s Northwest e nel North Wales.
Pic: Hampden Scotland’s National Stadium
Song: Proclaimers – 500 Miles
Link: www.hampdenpark.co.uk
Anonimo ( )
tu allo stadio per una partita di calcio? tu che giochi a calcetto? che ne hai fatto del maurizio che conoscevo?
Anonimo ( )
che prosa asciutta ed essenziale. come il miglior martellini… 😉
la foto a che si riferisce? ho visto la partita in tv ma non mi ricordo la scena…
Anonimo ( )
peccato per la scozia, l’avrei preferita agli odiosi francesi agli europei…
antonio ( )
Che dire, sintetizzando interisti.org, perdono senza dignita’ giocando una variante del rugby al posto del calcio, nonostante questo applaudono al posto di inveire contro i giocatori dando cosi’ loro stimoli per migliorarsi. E’ la riprova del perche’ l’Italia e’ campione del mondo e la Scozia no.
utopie ( )
# preso dalla retorica “del cambio vita vado in irlanda” in effetto sto facendo cose che non ho mai fatto. tipo coprirmi di ridicolo giocando improbabili partite di calcetto.
# la foto si riferisce a fine partita quando l’italia si è avvicinata a noi tifosi italiani per l’applauso finale (a cui si è aggiunto quello dei 50.000 sportivissimi scozzesi).
# anche io.
# io invece preferisco il tifo rugby (scozzese e italiano) in cui si va a vedere la partita e non a insultare altri tifosi o giocatori, rispetto a quello del calcio italiano violento e antisportivo.