Entertainment
Entertainment

Greenwich Village – Friends


Il Greenwich Village (la cui pronuncia corrisponde approssimativamente a grènic e non a grìnuic come si crede) è un quartiere prevalentemente residenziale situato nella zona occidentale del centro (downtown) della “circoscrizione” (borough) di Manhattan, a New York. Il nome è spesso semplicemente abbreviato in “Village”.

Il Village è famoso per la scena bohémien e la cultura alternativa di cui è stato teatro e che ha diffuso. Per tradizione è fucina di nuovi movimenti ed idee, a partire dalle avanguardie di inizio Novecento fino ai giorni nostri, grazie anche al tipo di gente che lo popola e frequenta.
Negli anni Cinquanta la Beat Generation e il suo movimento avevano il proprio fulcro in questo quartiere dove si radunarono poeti, cantautori, scrittori, studenti, musicisti e artisti in fuga dalla società conformista. Essi gettarono le basi per il futuro movimento hippy degli anni Sessanta. New York e il Village ispirarono le opere degli scrittori beat Jack Kerouac, Allen Ginsberg e William Burroughs.

Woody Allen, Andy Warhol, Bill Cosby, Joan Baez, Paul Simon, Art Garfunkel, Joni Mitchell, Frank Zappa, Barbara Streisand, Jessica Lange, Nina Simone, Lou Reed, Dustin Hoffman e Al Pacino sono solo alcune delle celebrità che hanno mosso i primi passi al Village tra gli anni Cinquanta e Settanta.

Qui si conobbero tre dei quattro membri dei Mamas and Papas, uno dei più famosi residenti del quartiere fu il cantautore Bob Dylan e si ritiene che la scena folk degli anni 60 abbia avuto un grande sviluppo qui, per poi influenzarsi reciprocamente con il folk rock di San Francisco.
Ora ci sono diversi teatri off-Broadway. Comici e jazzisti si alternano nei locali alla moda del quartiere.

L’incrocio situato tra Grove Street e Bedford Street nel West Village potrebbe non esservi nuovo. La popolare sitcom Friends è infatti ambientata nel West Village, sebbene sia stata prodotta in California. La ripresa in esterno dove si trovano due degli appartamenti dei protagonisti sono state fatte qui (gli appartamenti sono nell’edificio sulla sinistra nella foto).